Esiste una alternativa al numero verde?

Come tutti sapranno la caratteristica fondamentale di un numero verde è il fatto che la chiamata è gratuita, in particolare a carico di chi riceve. I numeri verdi vengono gestiti da provider che ne acquistano diverse decadi per poi rivenderle a chi le richiede, pagando spesso un canone oltre ai costi delle chiamate ricevute.Poco tempo

Come tutti sapranno la caratteristica fondamentale di un numero verde è il fatto che la chiamata è gratuita, in particolare a carico di chi riceve. I numeri verdi vengono gestiti da provider che ne acquistano diverse decadi per poi rivenderle a chi le richiede, pagando spesso un canone oltre ai costi delle chiamate ricevute.

Poco tempo fa mi venne chiesto: come poter sfruttare il VoIP per risparmiare sul costo di un numero verde e offrire comunque al cliente una chiamata gratuita?

Sul forum che modero su HTML.it lessi una soluzione decisamente ingegnosa, ossia procurarsi un numero geografico e impostare il server Asterisk per richiamare subito l’utente al numero da cui ha chiamato.

Sto cercando di applicare una soluzione simile per un cliente che non può e non vuole acquistare un numero verde per la propria attività, ma vuole offrire comunque questo servizio ai propri clienti.

Analizzando il caso sono sorti però alcuni problemi: come fare se il cliente sta telefonando da un numero anonimo oppure da un centralino?
Una idea è precludere la chiamata gratuita a queste utenze, ma a mio avviso non sarebbe per niente una soluzione accettabile.

Una soluzione decisamente più comoda è il call-back da web: si inserisce il numero sul quale si desidera essere chiamati sul sito web e asterisk provvede ad effettuare la chiamata e a mettere in contatto il cliente con l’operatore.

Questa sembra un’ottima soluzione, ma se non abbiamo una connessione disponibile?

Ti potrebbe interessare