ZenaCamp: cala il sipario

Lo ZenaCamp, il BarCamp di Genova si è concluso. L’organizzazione è stata impeccabile e gli interventi interessantissimi.

Tutti coloro che hanno partecipato sono rimasti entusiasti. Per dirla tutta sono rimasti entusiasti anche coloro che non sono potuti essere a Genova. Grazie a Robin Good e alla sua TV indipendente, infatti, è stato possibile seguire in streaming tutto l’evento, ma soprattutto i retroscena, la vera anima dei BarCamp.

Lo ZenaCamp è stato un BarCamp tecnologico in cui non si è affrontato un tema preciso, ma si è lasciato libero arbitrio a tutti i partecipanti che, più di ogni altra volta, rappresentavano bene “la parte più seguita della rete” italiana.

Lo ZenaCamp ha avuto così successo che sabato 28 maggio nella classifica di Technorati mondiale al terzo posto compariva il tag “zenacamp”.

Si sono affrontati diversi temi, ma quelli più popolari (cioè quelli su cui si è continuati a discutere anche nei corridoi) sono stati quelli che hanno proposto riflessioni condivise sullo stato della blogosfera italiana, sul fenomeno barcamp e sulle prospettive di questo mondo a breve e lungo termine.

Non sono mancati però anche argomenti appassionanti sui più svariati temi.

Personalmente sono scettico sull’effettiva possibilità che si possa ripetere un BarCamp come quello di Genova, ma ci sono tutte le premesse perchè si possa affermare con relativa certezza che la formula è di sempre maggiore gradimento anche tra i non geek.

Chiuso il sipario su Genova è già iniziato il CountDown per i prossimi eventi, che per la prima volta coincideranno nel giorno. Il BarCampMatera e il LitCamp, che si terranno rispettivamente a Matera e a Torino il 12 Maggio.

Per la prima volta, inoltre, verrà sperimentata una diretta tra i due Camp in cui si creerà un unica grande sala senza spazio fisico. Si proverà quindi a rendere i due BarCamp uno solo. Il tutto grazie alla tecnologia 2.0 che internet ci offre gratuitamente.

Nel frattempo se volete avere un’idea di cos’è il barcamping in Italia, andate sul sito di riferimento: barcampitalia.org

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti