Dashboard multiple

Un brevetto Apple del febbraio 2006 era sfuggito ai siti di indiscrezioni.

In questi giorni, però, la notizia è trapelata e svela una evoluzione dell’ambiente Dashboard che potrebbe arrivare nei Mac di tutto il mondo con il prossimo aggiornamento del sistema operativo.

In pratica il brevetto prevede l’uso di più Dashboard, ai quali è possibile associare una etichetta, divisi per funzione dei widget o per scelta dell’utente.

La gestione e il passaggio tra le varie Dashboard sarebbe possibile, tramite tastiera o mouse, grazie alla classica rotazione a cubo e alla barra a scomparsa dei widget disponibili.

Una innovazione di questo tipo permetterebbe l’uso ordinato di un numero molto maggiore di widget.

La prima impressione degli utenti nell’utilizzo di Dashboard è ottima, ma l’area di uno schermo viene riempita molto velocemente e buona parte degli utenti è costretta a scegliere quali widget visualizzare e quali disattivare.

Le Dashboard multiple risolvono proprio questo problema, rendendo la stessa Dashboard molto più interessante.

Tutto sommato è possibile notare una certa affinità tra le Dashboard multiple e gli Spaces (annunciati alla prima presentazione di Leopard) quindi non è un’ipotesi troppo azzardata pensare che la nuova versione del MacOSX introdurrà anche questa nuova funzionalità.

Per il momento, comunque, queste sono solo speculazioni perchè non tutti i brevetti di Apple vengono poi utilizzati.

Non ci resta che attendere giugno per vedere quali sono le feature segrete che Jobs presenterà al WWDC 2007.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti