QR code per la pagina originale

Skype 3.2, rilasciata la gold

Skype ha rilasciato la nuova versione del proprio client che ufficializza in una release ufficiale la disponibilità delle nuove funzionalità introdotte dalla beta precedente. Il client migliora peraltro la qualità delle chiamate effettuate e ricevute

,

Skype è stato rilasciato nella versione 3.2 gold, mettendo così a disposizione degli utenti in versione stabile tutte le ultime novità introdotte nel client eBay per le telefonate VoIP. Il download della release 3.2.0.145 è disponibile tramite il sito ufficiale (22.6Mb).

Quattro le novità più evidenti introdotte nella nuova versione:

  • possibilità di inviare denaro tramite PayPal usando Skype come strumento per la transazione;
  • possibilità di registrare un’istantanea video dalla webcam per poterla utilizzare come avatar;
  • possibilità di importare i contatti dai più popolari servizi mail per cercare i propri amici su Skype facendo contemporaneamente nuovo proselitismo;
  • possibilità di gestire il proprio account dal client con maggior facilità.

La possibilità di registrare un fermo immagine con la webcam è stato associato anche ad uno speciale concorso che richiede di inviare la propria immagine (tramite la funzione snapshot) e di votare quella altrui in una gara di simulazione delle tradizionali emoticon in uso sul messenger. L’iniziativa è indirizzata a promuovere anche la funzione delle videochiamate, ad oggi calcolata dal team Skype in circa 1/5 del totale delle chiamate effettuate.

Tra le principali novità della release (caratterizzata peraltro anche da un lungo elenco di bugfix), però, va annoverato anche e soprattutto il miglioramento qualitativo promesso a livello audio, ove uno speciale filtro è stato messo a punto per evitare il ritorno della voce dalle casse migliorando agli effetti l’esperienza di chiamata. Riassume il lavoro compiuto Carter Adamson, director desktop products per Skype: «Skype si è sempre impegnata per dare alle persone la migliore esperienza possibile nelle chiamate via internet e sentiamo di aver colpito nel segno con l’ultima versione del software. Adesso è veramente possibile personalizzare il proprio profilo e renderlo ancora più unico con il video snapshot, mettere tutti i propri contatti in un unica lista e apprezzare l’eccezionale qualità sonora al punto di credere di essere nella stessa stanza della persona che si sta chiamando».