QR code per la pagina originale

L’AGCM sospende campagna pubblicitaria Maxxy Day

,

Apprendiamo dal sito della AGCM (l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che nella riunione del 18 aprile scorso si è deciso di sospendere con provvedimento d’urgenza la campagna affissionale sull’offerta Maxxy Day di TIM.

Il tutto è partito dalla segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori che ha rilevato la presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario diretto a promuovere l’offerta denominata “Tim Maxxi Day” e diffuso dalla società Telecom Italia S.p.A. attraverso un cartellone pubblicitario a Milano e a Roma.

Il provvedimento è presente sul bollettino Settimanale Anno XVII – n. 16 (scaricabile dal sito) ed è a firma diretta del Segretario Generale Giovanni Calabrò e del Presidente Antonio Catricalà.

Il messaggio pubblicitario è stato ritenuto ingannevole per due motivi principali:

  • non si fa menzione dello scatto alla risposta
  • non si porta a conoscenza che le chiamate gratuite sono solo verso direttrici Tim

Queste informazioni sono state valutate con modalità redazionali insufficienti, per grandezza ed evidenza grafica, a consentire una loro agevole ed immediata lettura, tenuto anche conto che si tratta di un messaggio destinato prevalentemente a una visione in transito.

Le modalità di prospettazione del messaggio, appaiono, già a una prima delibazione, idonee ad indurre in errore i consumatori in merito alla convenienza economica dell’offerta reclamizzata.

In virtù di tutto questo si è deciso di sospendere con urgenza questa campagna pubblicitaria.

Chissà che ne penseranno i dirigenti Telecom?

Video:La tecnologia di HoloLens negli showroom Volvo