Indiscrezioni sul Phenom FX di AMD

Come già comunicato in molti post precedenti, i modelli di CPU desktop basati sull’architettura K10 di AMD, nome in codice Phenom, dovrebbero essere immessi sul mercato entro la fine dell’anno.Le soluzioni “Phenomenali” che AMD intende commercializzare sono 3: Phenom X2: processore dual-core su singolo socket AM2 Phenom X4: processore quad-core su singolo socket AM2 Phenom

Come già comunicato in molti post precedenti, i modelli di CPU desktop basati sull’architettura K10 di AMD, nome in codice Phenom, dovrebbero essere immessi sul mercato entro la fine dell’anno.

Le soluzioni “Phenomenali” che AMD intende commercializzare sono 3:

  • Phenom X2: processore dual-core su singolo socket AM2
  • Phenom X4: processore quad-core su singolo socket AM2
  • Phenom FX: processore quad-core destinato all’utilizzo in configurazioni multi socket. Attualmente in grado di supportare un massimo di 2 socket 1207, per un totale di 8 core

Alcune indiscrezioni rivelerebbero la presenza di un quarto modello, ovvero una variante del Phenom FX, destinata all’utilizzo su singolo socket AM2.

Questa soluzione permetterebbe agli utenti di possedere un sistema “enthusiast” a singolo socket, risparmiando considerevolmente sui costi dei componenti necessari per assemblare un sistema dual-socket.

Purtroppo, le ultime notizie riguardanti le CPU Phenom facevano intendere che l’unica differenza tra il Phenom X4 ed il Phenom FX, fosse proprio il supporto di quest’ultimo al symmetric multiprocessing, ovvero l’utilizzo in configurazioni multi-socket.

Anche se AMD intende davvero arricchire l’offerta delle CPU K10 con un modello Phenom FX AM2, al momento non sappiamo quali possono essere le differenze rispetto al modello Phenom X4.

Altre incertezze riguardano le frequenze di funzionamento delle CPU al momento del debutto, anche se è ragionevole ipotizzare una velocità compresa in un range tra i 2,2Ghz e i 2,8Ghz.

La riservatezza di AMD riguardo i nuovi sistemi è comprensibile: se pensiamo che il ritardo accumulato nei confronti di Intel è quantificabile in quasi un anno e che molti degli utenti desiderosi di possedere un sistema quad-core hanno già stretto la mano al concorrente, il colosso californiano non può permettersi errori.

Per il bene di AMD, le CPU Phenom dovranno realmente far valere il nome che portano.

Ti potrebbe interessare
Un mondo 2.0: lo sapevate?
Imaging

Un mondo 2.0: lo sapevate?

Un filmato interessantissimo sulle contraddizione e le particolarità del nostro pianeta. Un discorso interessante che può essere approfondito attraverso il sito ufficiale di chi ha realizzato quel filmato. Cosa ne pensate? Lo sapevate?

GeForce 8800 Ultra: Notizie definitive
directx nvidia schedagrafica

GeForce 8800 Ultra: Notizie definitive

Dopo l’altalena di notizie sulle frequenze di clock che avrebbe avuto la scheda top della serie G80, ovvero la GeForce 8800 ultra, finalmente, alla vigilia della sua presentazione, possiamo dire con certezza che la GeForce 8800 Ultra uscirà in due versioni, una prima, la Sparkle GeForce 8800 Ultra, con clock a 612/2160MHz, una seconda, la

Symantec: falla risolta, pericolo annullato
Software e App

Symantec: falla risolta, pericolo annullato

Symantec esce con onore dalla situazione di pericolo in cui ha visto cadere negli ultimi giorni la propria utenza (Norton escluso): una grave falla era stata scoperta da eEye Security ed un eventuale exploit avrebbe potuto mettere causare una infezione in caso di creare un alto numero di “zombie” senza la minima interazione da parte