QR code per la pagina originale

Nuovo firmware 1.80 per PlayStation 3

Sony aggiorna il firmware della Playstation 3 introducendo l'upscaling della risoluzione fino a 1080p per i giochi Psx/PsOne, Ps2 e per i DVD Video. Arricchita inoltre la capacità di interconnessione con altre periferiche multimediali

,

Il nuovo firmware 1.80 per PlayStation 3 (che segue da vicino il recente 1.70) arricchisce l’ultima console di casa Sony di numerose e interessanti nuove funzionalità:

  • upscaling della risoluzione fino a 1080p per i giochi Psx/PsOne, Ps2 e per i DVD Video (richiede una connessione al televisore tramite HDMI);
  • possibilità di controllare la console da remoto tramite PSP e una connessione Internet (richiede il firmware v3.50 per PSP, presto disponibile);
  • possibilità di utilizzare una rete domestica per visualizzare tramite PS3 i contenuti multimediali presenti su apparecchi compatibili DLNA3;
  • compatibilità con alcuni modelli di stampanti Epson per stampare le immagini presenti nell’hard disk o in una periferica rimovibile, direttamente da console.

Spiega il sito ufficiale: «oltre ad aggiornare la PS3 con le ultime funzioni di sicurezza, filtri contenuti e opzioni di visualizzazione, gli aggiornamenti aumentano le potenzialità della PS3. Un aggiornamento può includere nuove impostazioni, funzioni e funzionalità; man mano che il software di sistema si evolve, solo una PS3 che dispone degli ultimi aggiornamenti è in grado di sfruttare i miglioramenti apportati al sistema».

La principale e più attesa novità consiste nella capacità di eseguire l’upscale della risoluzione dei giochi Psx/PsOne, Ps2 e dei DVD fino a 1080p, rendendo così le le immagini estremamente nitide quando visualizzate su di un televisore full HD. Particolarmente interessante si rivela inoltre la funzione di downscale a 720p dei film in Blu Ray, rendendo ottimale la visualizzazione delle immagini anche su televisori solamente HD ready.

La funzione denominata Remote Play, presente in Playstation 3, permette di accedere ai contenuti multimediali della console tramite PSP, nel caso le due periferiche si trovino a condividere la stessa rete; il nuovo firmware estende tale funzionalità e rompe i confini casalinghi permettendo la condivisione dei contenuti anche tramite Internet.

La console di casa Sony diventa ora un intrigante mezzo di convergenza per i contenuti multimediali presenti nelle diverse periferiche collegate ad una rete casalinga: l’aggiornamento permette infatti a Playstation 3 di visualizzare contenuti multimediali, quali immagini, musica e video presenti su periferiche compatibili DLNA3 (ad esempio un Pc con Windows Vista) e condivise in rete.

Video:Video recensione Honor 10