QR code per la pagina originale

Nokia: presto telefonini anti-fulmini

,

Ognuno di noi conosce la pericolosità dei fulmini, specie per chi compie attività lavorative particolari o anche per chi è semplicemente appassionato di montagna e ama la vita all’aria aperta.

Si apprende da più fonti che Nokia ha depositato negli Stati Uniti, presso la United States Patent Application, il brevetto di un nuovo dispositivo da montare sui cellulari di prossima produzione.

La società ha dichiarato di non confermare la notizia, ma intanto sul sito della US Patent & Trademark Office è presente il documento del brevetto depositato.

L’idea, nata nei laboratori Nokia, si basa sul principio che ogni fulmine produce onde radio (comprese tra 10 Hz e 5 GHz).

Utilizzando i moduli già presenti sul cellulare (GSM, Bluetooth, Wi-Fi, radio FM) si possono individuare le onde radio prodotte dal fulmine in arrivo e, utilizzando un software, calcolare tempo e vicinanza dall’apparecchio GSM, nonché avvisare tempestivamente l’utente dell’arrivo del fulmine.

Anche il software di calcolo è frutto di ricerca della casa finlandese.

La notizia è trapelata, ma dato che Nokia non ha rilevato nulla (forse anche per tenere segreta la cosa) non si conoscono ne quando e ne come i cellulari Nokia saranno dotati di questa utile funzione.

Video:Nokia presenta il nuovo design di HERE Maps