SanDisk: SSD da 64 Gigabyte al Computex

Il Computex di Taipei, iniziato ormai da qualche giorno, rappresenta un’occasione da non perdere per le aziende del settore IT, che mostrano al grande pubblico i loro ultimi capolavori tecnologici.Presso lo stand SanDisk, è possibile dare una prima occhiata ai prototipi di due nuove soluzioni SSD (Solid State Disk) aventi capacità di 64 Gigabyte.I due

Il Computex di Taipei, iniziato ormai da qualche giorno, rappresenta un’occasione da non perdere per le aziende del settore IT, che mostrano al grande pubblico i loro ultimi capolavori tecnologici.

Presso lo stand SanDisk, è possibile dare una prima occhiata ai prototipi di due nuove soluzioni SSD (Solid State Disk) aventi capacità di 64 Gigabyte.

I due modelli, appartenenti alla serie SSD 5000, si differenziano tra di loro per il form factor e l’interfaccia di connessione: vi sono infatti una versione da 1.8″ con interfaccia Ultra-ATA (64GB 1.8″ UATA 5000 SSD) e una versione da 2.5″ con interfaccia Serial-ATA (64GB 2.5″ SATA 5000 SSD).

Stando alle cifre fornite da SanDisk, il tempo medio di vita dei due drive supera i 2 milioni di ore, mentre i consumi sono molto contenuti: si parla di soli 0.4Watt in Idle e 1.0Watt in fase operativa.

Il tempo medio di accesso ai dati è di 11 millisecondi, mentre la velocità di trasferimento si aggira intorno ai 67MB/sec. Si tratta di valori in linea con i precedenti modelli da 32GB.

Sebbene il drive 64GB 1.8″ UATA 5000 SSD rappresenti una novità interessante, molti sono rimasti delusi dalla ridotta capacità del drive in versione 2.5″. Basti pensare che recentemente PQI ha annunciato un SSD da 256GB.

Il settore dei drive SSD è in netta espansione e SanDisk ha fatto intendere di voler introdurre questi dischi sul mercato retail entro la fine dell’anno, mentre i primi “engineering sample” circoleranno già a partire dal terzo trimestre dell’anno.

Purtroppo, i prezzi che verranno imposti al momento del lancio non sono stati resi ufficiali, ma le indiscrezioni lasciano intendere che i primi esemplari costeranno circa 500 dollari.

Ti potrebbe interessare
L’autunno caldo di eBay: tutte le novità
ebay

L’autunno caldo di eBay: tutte le novità

La più importante piattaforma di aste e vendite online ha annunciato una serie di novità previste per il prossimo autunno per venire incontro ai rivenditori. Prevista anche l’integrazione con i social network per dare maggiore visibilità alle inserzioni

Eutelsat rilancia la larga banda via satellite
Prezzi e tariffe

Eutelsat rilancia la larga banda via satellite

La connessione via satellite è una delle soluzioni per chi si trova in zone di digital divide, utilizzata però solo da un utenza business, in quanto i costi elevati per un servizio di qualità non rendono appetibile il servizio all’utenza privata. Eutelsat è uno dei soggetti attivi da sempre in questo campo e ora rilancia

Adobe riorganizza le sue unità commerciali
adobe

Adobe riorganizza le sue unità commerciali

Adobe Systems ha annunciato una riorganizzazione della compagnia.Il progetto vede la fusione delle diverse unità commerciali della compagnia, sotto uno stesso ombrello, sia per la vendita di software per computer che per cellulari e altri dispositivi elettronici.

Smentito il MacBook Air? Intanto chiudono gli Store
Apple

Smentito il MacBook Air? Intanto chiudono gli Store

Questa foto (cliccare per ingrandirla) sta facendo il giro della rete. Non è chiaro se sia stata creata con qualche software di fotoritocco o se sia davvero una fotografia fatta di nascosto.La foto smentirebbe il lancio del MacBook Air a favore di “Apple air“, un servizio di Apple non molto chiaro.Il cartellone recita: “Your home