Backup di Mail "al volo" con Automator

Vi propongo un flusso da lavoro “rubato” a MacOSHints, per effettuare rapidamente un backup di Mail; questo metodo, ovviamente, non è l’unico, ma è sicuramente semplice ed efficace.

  1. Avviare Automator;
  2. Trascinare sul pannello di Automator il file com.apple.mail.plist (si trova in Home->Libreria->Preferences) e la cartella Mail (sempre in Home->Libreria);
  3. Nella colonna Libreria di Automator (la colonna a sinistra) scegliere Finder e quini, tra le azioni disponibili trascinare Crea archivio nel pannello del workflow ed eventualmente variare i parametri;
  4. Fare la stessa cosa per l’azione Rinomina elementi del Finder
  5. Salvare il flusso come applicazione.

Questa applicazione, quando lanciata creerà un archivio (formato zip e nome del tipo Archivio-xx-xx-xx-xx.zip) della cartella Mail e delle impostazioni correnti.

Ci sono poi una serie di parametri che si possono variare per personalizzare il flusso (dal nome dell’archivio alla sua destinazione); inoltre può essere adattato anche ad altre applicazioni (basta scegliere la cartella e le preferenze corrette).

Da non dimentecare che può essere utilizzato per programmare regolarmente un backup (si pensi alla capacità di iCal di eseguire uno script ad una data prestabilita!)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti