QR code per la pagina originale

Thuraya, terminali satellitari di seconda generazione

,

Il sistema satellitare Thuraya consente di gestire chiamate in fonia e dati anche in assenza di copertura GSM. Attualmente il segnale è presente in oltre 110 Paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente e Asia.

Sorto nel 1997 come consorzio di alcuni operatori telefonici arabi, Thuraya ha attualmente in orbita due satelliti. Il primo fu lanciato nel 2000 e il secondo nel 2003, in orbita geostazionaria, che si trova a 35.786 km sopra la superficie terrestre. Il lancio di un terzo satellite è previsto per la seconda metà del 2007.

Nel 2006 Intermatica è stata selezionata in qualità di partner italiano per la distribuzione di due nuovi terminali di seconda generazione.

SO-2510 viene presentato come “il tascabile”, con dimensioni di 118x53x19 mm ed un peso di 130 g., svolgendo la sola funzionalità satellitare. Lo schermo è a 65.000 colori, con una risoluzione quadrata di 128×128 pixel.

A livello dati il downstream massimo è di 60 Kbps e l’upstream può arrivare fino a 15 Kbps. La batteria al litio consente di operare fino a 2,4 ore in conversazione ed oltre 40 ore in stand-by.

Il sistema operativo è custom VXWorks e può contare su una memoria interna di 32 MB. L’utente ha a disposizione diverse funzioni quali organizer, sveglia, calcolatrice e cronometro. La connessione al PC avviene via USB, con un cavo dati fornito in dotazione.

Non può mancare il GPS integrato, ausilio preziosissimo per coloro che debbano affidarsi a simili sistemi di comunicazione.

SG-2520 è invece il nuovo terminale dual mode, satellitare e GSM tri-band, proposto come “l’ipertecnologico”.

Peso e dimensioni sono di poco superiori al modello SO-2510, rispetto al quale troviamo anche una fotocamera da 1,3 megapixel, la connessione Bluetooth, uno slot per memory card SD e il sistema operativo Win CE versione 4.2.

Un mini browser HTML, WAP 1.0/2.0 può inoltre sfruttare la risoluzione dello schermo da 1,9″ di 176 x 220 pixel.

I terminali Thuraya funzionano con SIM card a standard GSM e sono disponibili diversi piani tariffari in abbonamento e prepagati, con roaming bilaterale su reti Vodafone, TIM e Wind.

I costi del servizio partono da 0,58 dollari + IVA (in modalità satellitare da Thuraya a Thuraya), senza scatti alla risposta e con tariffazione ogni 6″ con addebito minimo di 30″.