Altri due music store DRM-free per EMI

Anche f.y.e. e 7digital potranno vendere la musica EMI in formato mp3 libero e con una qualità superiore al solito (320 Kbps). L'accordo firmato ieri rende ora la EMI la major primatista della musica libera da Digital Right Management
Anche f.y.e. e 7digital potranno vendere la musica EMI in formato mp3 libero e con una qualità superiore al solito (320 Kbps). L'accordo firmato ieri rende ora la EMI la major primatista della musica libera da Digital Right Management

Da ieri la EMI è in assoluto la prima tra le grandi compagnie musicali ad offrire il suo catalogo musicale in formato mp3 libero da DRM su una molteplicità di music store online. Dopo l’accordo storico con iTunes, infatti, ora l’etichetta che raccoglie i brani (tra gli altri) di Paul McCartney ha siglato un accordo simile anche con PassAlong, compagnia che fornisce la tecnologia a music store come f.y.e. e con l’inglese 7digital.

Tuttavia i termini della vendita di tracce libere da DRM non saranno esattamente gli stessi di iTunes, entrambe le nuove licenze infatti proporranno l’acquisto di musica ad un bitrate più elevato, 320 Kbps contro i 256 di iTunes (anche se parlando di formati diversi non è semplice comparare le bitrate) e ad un prezzo leggermente più elevato, l’equivalente di 1,56 dollari contro l’equivalente di 1,29 dollari.

I due nuovi partner non intendono però fermarsi al semplice accordo stipulato: mentre PassAlong ha intenzione di fornire la tecnologia e girare questo tipo di accordi anche ad altri music store, 7Digital già ha chiuso un accordo in esclusiva con Last.fm che prevede che ogni qualvolta un utente ascolti un brano che è nel catalogo delle tracce EMI possedute dallo store compaia il pulsante “buy it”.

«Applaudiamo alla ferma decisione di EMI di provare le acque del DRM-free. I consumatori di musica hanno chiesto interoperabilità e facilità d’uso e speriamo che offrirgli la musica della EMI senza DRM semplificherà e migliorerà la loro esperienza di musica digitale» con queste parole il CEO di PassAlong Dave Jaworski ha espresso la sua fiducia nel passaggio epocale di EMI e la speranza che la liberazione della musica dalle catene dei DRM possa davvero far decollare il commercio online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti