QR code per la pagina originale

Strane foto sul DVD di Windows Vista

Nei giorni scorsi un utente ha trovato una strana immagine impressa nell'ologramma del DVD di Windows Vista e ha segnalato la cosa a Engadget. Arriva la risposta di Microsoft: non è uno scherzo, ma solo una trovata contro la contraffazione degli originali

,

Sembrava essere il classico ‘easter egg’, uno di quegli scherzi che gli sviluppatori mettono tradizionalmente nascosti nei software per firmare le proprie produzioni: nei giorni scorsi un utente ha notato alcuni strani particolari sull’ologramma del DVD di installazione di Windows Vista Business. Dopo aver ingrandito l’immagine, il particolare è risultato essere una vera e propria foto con tre volti sconosciuti che compaiono tra i disegni impressi sul supporto.

La foto nell’ologramma

La foto nell'ologramma

Le immagini non sarebbero comunque presenti solo sul DVD della versione business, ma bensì rappresentano uno standard anche per altre versioni. Se all’occhio umano l’immagine non è visibile, si distinguono però i contorni della stessa semplicemente focalizzando la vista sul punto esatto (individuare sul DVD due piccoli cerchi con il simbolo Microsoft in centro; identificare due piccoli segni di due millimetri sul profilo più esterno dei due cerchi; cercare minuscoli puntini appena percettibili ai lati dei segni indicati).

Come trovare la foto sul DVD

Come trovare la foto sul DVD

Nessuno scherzo comunque: secondo quanto spiegato sul blog di Windows Vista, la foto sarebbe solo uno dei tanti stratagemmi adottati per combattere la pirateria. L’immagine, infatti, non solo è difficile da vedersi a occhio nudo, ma è anche molto difficile da riprodurre e rappresenta quindi una sorta di filigrana in grado di garantire con buona affidabilità la genuinità del prodotto.