QR code per la pagina originale

WingX, dedicato ai piloti aerei

,

Basandosi sulla tecnologia Microsoft.NET, Hilton Software ha sviluppato WingX, un’applicazione per Pocket PC ideata da piloti per piloti.

L’ispirazione di base è stata quella di realizzare un sistema mobile di supporto alle attività da svolgere prima, durante e dopo il volo.

Non è così strettamente necessario pianificare un intero volo sul PC desktop e assumere che nulla possa essere successivamente modificato. Il pilota potrà così tenere conto durante il volo stesso di variazioni climatiche, direzione dei venti e modifiche alle rotte.

La versione 2.0 di WingX fornisce un rapido accesso alle carte offerte da NACO, che includono diagrammi aeroportuali, procedure di decollo e di approccio strumentali.

Esse possono essere visualizzate anche in modalità notturna, per migliorare la leggibilità anche nelle situazioni di scarsa visibilità.

Il programma rappresenta graficamente il velivolo nella mappa dell’aeroporto, nella posizione corrispondente alle coordinate GPS, per agevolare il pilota nelle fasi di decollo e atterraggio, segnalando acusticamente potenziali intrusioni nella pista assegnata.

L’aggiornamento è automatico e si possono scaricare anche dei contenuti podcast fruibili senza connessione Internet. Ogni aereo nel mondo è univocamente identificabile con un N-number e con l’aiuto di WingX il pilota può eseguire ricerche e acquisire informazioni sugli aerei in vista.

L’archivio predefinito contiene centinaia di modelli di aeromobili e può essere personalizzato con nuovi elementi. Menu a pop-up facilitano l’inserimento di dati e parametri.