Gli Italiani snobbano Internet

Non bastava essere praticamente il fanalino di coda dell’Europa nel campo della copertura del territorio in banda larga, tra gli ultimi a fornire servizi di ultima generazione, essere il Paese in cui l’accesso ad internet costa di più…, adesso arriva anche la “bellissima notizia” che oltre la metà degli Italiani non usa Internet.
Non usano, snobbano o come volete voi, ma questa recente pubblicazione di una ricerca della “ACNielsen” fa davvero tremare i polsi.

Ma anche di quel 48% di utilizzatori di Internet non possiamo certamente gioire.
Solo una minoranza davvero ristretta usa internet in maniera attiva e cioè sfruttando le community, il ruolo del nuovo Web 2.0, uso dei nuovi servizi….
Il resto degli internauti usa questo strumento in maniera passiva e cioè semplicemente chattando o comunque sfruttando il web solo per comunicare e per scambiarsi qualche email.

Lo studio evidenzia inoltre come la televisione e i media convenzionali “distraggano” molto l’utente dall’uso di internet.
Come se non bastasse il futuro non sembra essere roseo.
La spinta al “contagio” da nuove tecnologie non sembra “trasmissibile” con grande facilità ne all’interno del nucleo famigliare e ne nei gruppi di amici.

Addirittura gli utenti che sfruttano in modo passivo la rete non sembrerebbero in grado di fare il grande salto qualitativo nell’utilizzo delle nuove tecnologie e in questa loro “passività” coinvolgerebbero anche chi gli sta vicino (amici, figli parenti).

Una situazione davvero preoccupante visto che fa pensare che le nuove generazioni non saranno così pronte all’uso della rete come verrebbe ovvio pensare.
Per chi volesse approfondire l’analisi consiglio di leggersi la ricerca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti