Kodak nel 2008 senza flash!

Kodak, dopo l’invenzione dello standard Bayer Pattern sviluppato nel 1976 (che ha permesso di uniformare il digitale), stupisce ancora e propone una nuova tecnologia che renderà superfluo l’utilizzo del flash.

Attraverso un comunicato stampa Chris McNiffe, general manager della Kodak, fa sapere che è stato realizzato un nuovo sensore sensibile (quasi) quanto l’occhio umano e che quindi non ha bisogno di flash.

Tutto questo con notevole risparmio di energia e senza riflessi nelle foto che spesso risultano molto diverse da quello che l’occhio percepiva al momento dello scatto.

Il nuovo sensore che esce dai laboratori della kodak dopo 5 anni di sperimentazione è costato svariati milioni di dollari ma McNiffe è convinto che una volta lanciato sul mercato tutti i maggiori produttori si affiancheranno a questa nuova tecnologia (come è già avvenuto con lo standard creato nel 1976) e che quindi, grazie alla vendita dei sensori, ci sarà un ritorno economico che compenserà la spesa.

Il funzionamento non è semplicissimo e si potrebbe capire solo conoscendo il funzionamento del Bayer Pattern, ma proviamo ugualmente a spiegarlo: quando si scatta una foto e quindi si apre l’obiettivo, un’immagine viene proiettata sul sensore che trasforma la stessa immagine in un segnale elettrico RGB (Red – Green – Blue), questa viene depositata su una parte dei pixel a disposizione e i rimanenti (pixel) sono in grado di percepire tutti i colori (questa in corsivo è la sostanziale differenza).

Questo meccanismo dovrebbe rendere obsoleto il flash che ci ha permesso di immortalare molti ricordi in condizioni di luce pessima. Speriamo bene…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti