QR code per la pagina originale

Trasformiamo il nostro PC da museo in un micro firewall/router hardware

,

Avete in casa un vecchio rottame decisamente troppo obsoleto anche solo per giocare a solitario? Un Vecchio computer da cui non si può estrapolare nemmeno una periferica perchè incompatibile con i nuovi standard? Nessun problema! Se avete un minimo di dimestichezza con il software ed un lettore floppy potete trasformarlo in un firewall in grado di proteggere da aggressioni esterne la vostra vera postazione di lavoro.
Questo è possibile grazie a Coyote una distribuzione di Linux installabile da floppy o CD che con pochi requisiti minimi (486, 32 MB di ram e meno di 100 MB di spazio sull’hard disk) fornisce funzioni di gestione di rete avanzata trasformando, di fatto, la macchina in un apparecchio di rete. Vediamo ora quali sono le vere potenzialità ed i limiti di questa applicazione.

Partendo dalle prime possiamo sicuramente elogiare le numerose funzioni, la velocità nella risposta (stiamo sempre parlando di pc obsoleti) ed il gran numero di statistiche generabili che permettono all’utente di tenere uno storico molto ampio di quello che succede alla rete anche mentre lui è assente dalla postazione.
Di contro troviamo la limitazione ad un solo client per questo firewall ed alla richiesta di due schede di rete per far svolgere al “serverino” la propria funzione (una da connettere al proprio pc, l’altra direttamente al modem ethernet). Non si parla ovviamente di wireless, funzione totalmente non supportata dalla release e, probabilmente, nemmeno dal nostro vecchio computer. Sono inoltre inevitabili complicazioni dovute all’hardware datato ed infine il consumo energetico di una soluzione di questo tipo è sicuramente più alto di quello necessario ad alimentare un router/firewall 24/24 h.

Un buon compromesso per chi vuole riciclare la vecchia postazione ed ottenere al tempo stesso un vantaggio. Ricordo che la licenza di Coyote è per uso personale o di studio, nel caso di un uso destinato al business od alla pubblica amministrazione è necessario acquistare Wolverine, versione commerciale del software con capacità migliorate e nettamente più avanzate(supporto di più client, VPN, etc etc) al costo di 180 $.