In arrivo 380 nuovi giochi per PS3

Sony prevede il rilascio di 380 nuovi giochi per Playstation 3 entro marzo 2008. La pioggia di nuovi titoli farebbe parte di un piano generale per il rilancio della console, la quale ha finora perso la sfida diretta con il popolare Nintendo Wii
Sony prevede il rilascio di 380 nuovi giochi per Playstation 3 entro marzo 2008. La pioggia di nuovi titoli farebbe parte di un piano generale per il rilancio della console, la quale ha finora perso la sfida diretta con il popolare Nintendo Wii

380 nuovi giochi arricchiranno il parco software disponibile per Playstation 3, che conta attualmente circa 150 titoli, entro marzo 2008; 200 titoli saranno rilasciati in versione ‘boxed’ mentre i restanti 180 saranno resi disponibili per il download tramite PlayStation Network. La mancanza di un parco giochi ricco e avvincente costituirebbe infatti la causa principale dei modesti risultati di vendita ottenuti dalla console di casa Sony assieme al prezzo, decisamente molto più elevato rispetto a quanto proposto da Xbox 360 e Nintendo Wii.

La divisione giochi di Sony ha registrato una perdita di 1.88 miliardi di dollari nel corso dell’ultimo anno, mentre la console di Nintendo, Wii, ha superato di gran lunga le vendite della PS3 con un rapporto di 3 ad 1 in Giappone e di 2 ad 1 negli Usa (secondo quanto rilevato dall’editore Enterbrain e dalla società di ricerche NPD), fattori che hanno portato gli investitori a ritenere il business della console uno dei principali fattori di rischio per la società giapponese. L’amministratore delegato di Sony Howard Stringer si è comunque dimostrato molto fiducioso nei confronti della piattaforma di gioco di casa Sony, dichiarando nel corso dell’assemblea annuale dei soci l’impegno della sua società per dare nuova linfa vitale alla console: «il successo della Playstation 3 è vitale per il nostro futuro» ha dichiarato Stringer, «e per questo motivo non falliremo». La produzione di giochi capaci di costituire una forte attrattiva diventa quindi una priorità per la società giapponese: «i giochi avvincenti costituiscono la chiave per accelerare la crescita di PS3 nel corso del prossimo anno», ha aggiunto Stringer, e saranno necessari per rimediare ad una roadmap attualmente non all’altezza delle aspettative.

Le sorprese per i possessori della PS3 potrebbero non essere finite: un articolo apparso sulle pagine di una rivista giapponese ha riportato come alcuni ingegneri di Sony ritengano cosa concreta la possibilità di aumentare la potenza audio-video della console di un ulteriore 30-40 percento semplicemente attuando una modifica del firmware e senza causare alcun surriscaldamento della macchina. L’ingegnere Izumi Kawanishi ha inoltre svelato la possibilità di introdurre in futuro un modello di PS3 privo di ventola di raffreddamento (come accade attualmente con la PS2) e di come Sony sia al lavoro per rendere l’accoppiata PSP-PS3 sempre più intrigante, rendendo la prima sfruttabile come device di input esattamente come accade nel caso del Wii e del Nintendo DS. «La cosa più sconvolgente della PS3», ha dichiarato Kawanishi, «è che possiamo introdurre degli aggiornamenti fino a che c’è spazio nell’HDD». Se tali rivelazioni dovessero trovare conferma, il futuro del possessori di Playstation 3 potrebbe quindi essere decisamente molto più variopinto del previsto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti