Flash Nikon SB-400

Avete una fotocamera digitale Nikon? Che sia compatta o reflex non importa, se vi siete trovati in difficoltà ad utilizzarla in condizioni di scarsa luminosità e il flash integrato non è stato sufficiente o se vi siete stancati del lavoro che dovete fare in post-produzione per eliminare gli occhi rossi il nuovo flash Speedlight SB-400 presentato dalla stessa Nikon potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.

Piccolo e maneggevole, ma con una discreta potenza di illuminazione, l’SB-400 è economico e funzionale.

Andiamo nel dettaglio per capirne le caratteristiche tecniche. Questo flash è stato pensato per le fotocamere digitali Nikon entry level (Coolpix P5000, 8400, 8800), anche se è compatibile con molte delle DSRL (Digital Single Lens Reflex, ovvero fotocamera reflex monobiettivo digitale) di fascia medio alta (D2, D200, D80, D70 e D70x, D50, D40 e D40x).

Utilizza il sistema i-TTL, sistema “intelligente” per il bilanciamento delle luci, e ha numero guida 30 alla sensibilità di 200 ISO (e 21 a 100 ISO).

Per ottenere scatti meno artificiali e dai riflessi netti è anche possibile orientare la parabola che emette il lampo di 60, 75 e 90 gradi verso l’alto in modo da ottenere una luce riflessa più morbida dello “sparo diretto”.

L’alimentazione viene fornita da due batterie stilo AA (non fornite).

Le sensazioni di utilizzo sono sicuramente buone, il flash si comporta egregiamente, il consumo di batterie non è eccessivo (in media si riescono a fare circa 200 foto con un set di batterie) e il tempo di ricarica è decisamente rapido (circa tre secondi per il successivo scatto, circa 30 secondi per il lampo a piena potenza).

Visto che il costo del flash, iva compresa, si aggira intorno ai 150 euro credo sia una soluzione praticabile come primo flash per “Nikonisti fotoamatori” che hanno bisogno di un flash ma che non vogliono spendere cifre esorbitanti per portarsi a casa strumenti professionali (o semi-professionali) come l’SB-800 o l’SB-600, o come secondo flash di riserva per chi ha già una dotazione completa.

Il flash è un accessorio spesso trascurato, tra i meno esperti della fotografia digitale, è invece fondamentale la sua presenza in un corredo fotografico completo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti