QR code per la pagina originale

Il VoIP è piu sicuro di una linea analogica?

,

Con gli scandali incorsi poco tempo fa ho pensato: è effettivamente più sicura una chiamata VoIP-VoIP o una RTG-RTG? Sicuramente VoIP-VoIP poiché tutto viaggia in digitale e non è poi cosi semplice intercettare il flusso dati, decodificarlo e ascoltarlo.

Altro discorso per la linea analogica, dove una qualsiasi persona o tecnico con cattive intenzioni e dotato di un semplice telefono analogico può ? conoscendo il percorso del nostro cavo ? intercettare la nostra chiamate e usare la nostra linea telefonica.

Ovviamente questo discorso non vale per le linee ISDN poiché queste sono digitali, ma solo per le linee analogiche RTG (le più diffuse).

I problemi sono due: la tecnologia è di per sé vulnerabile e completamente in chiaro, mentre la rete è decisamente poco protetta da malintenzionati. Non ditemi che non vi è mai capitato di trovare un armadietto Telecom in strada con la porta spalancata.

Quindi di fatto una comunicazione fra due PC è molto più difficile da intercettare rispetto ad una tra telefonia tradizionale, ma difficile non vuol dire impossibile. Ovviamente le autorità sarebbero in grado comunque di risalire e intercettare la chiamata, ma noi vogliamo difenderci dagli intercettatori abusivi, non dalle autorità :)