QR code per la pagina originale

Ricoh 500SE fotocamera per il lavoro duro

,

Solo pochi giorni fa parlavamo della Fujifilm Big Job HD-3W che ecco arrivare la notizia dell’uscita sul mercato americano della nuova Ricoh Caplio 500SE, nessuna indicazione invece per la disponibilità della versione nostrana.

Anche questa Caplio 500SE ha caratteristiche estreme e si adatta particolarmente bene all’utilizzo in ambienti “ostili”, dove le altre fotocamere digitali avrebbero più di un problema ad avventurarsi.

La fotocamera è resistente all’acqua, alla polvere e alla sabbia. La sua temperatura minima di utilizzo è meno 10 gradi. Ha pulsanti larghi e una impugnatura comoda per essere utilizzata anche attraverso guanti da lavoro.

Caratteristica particolare della 500SE è il supporto delle tecnologie Bluetooth e Wireless per trasferire le immagini in maniera comoda e veloce. È disponibile in versione GPS-ready per associare in modo automatico le informazioni di geografiche ad ogni scatto o in versione Data-imaging con funzionalità avanzate per l’utilizzo con le etichette con codice a barre.

Le altre caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto: risoluzione di 8 Mpixel, zoom 3x corrispondente ad un 28-85mm tradizionale, 28Mb di memoria interna e compatibilità con schede SD/MMC, monitor LCD da 2,5″, funzione macro con distanza minima di 1cm.

La Ricoh Caplio 500SE è adatta soprattutto ad un’utenza professionale, visto anche il costo che oscilla intorno ai 1000 dollari, poco di meno per la versione senza GPS e poco di più per quella con antenna GPS integrata. Può tornarvi utile per il vostro lavoro?