Asterisk e Java: binomio open source

L’open source è una filosofia. L’open source è anche (o meglio, soprattutto) un universo tecnologico all’interno del quale orbitano una vasta gamma di progetti, che raccolgono l’interesse e il favore degli utenti e degli addetti ai lavori.
Basti pensare ad esempio alla crescente diffusione del sistema operativo Linux, sia nel mercato “consumer” che in quello “business”.
La tecnologia Java è sicuramente una pioniera dell’open source: lo stesso può dirsi di Asterisk, specialmente per quanto riguarda il Voice over IP. Ecco perché l’incontro tra questi due mondi è foriero di progetti sempre interessanti.
Lo spunto per parlare di questo incontro di tecnologie viene dal rilascio delle nuove versioni di due progetti interessanti: stiamo parlando di Asterisk-Java e di iSymphony.

iSymphony, alla versione 1.9, è un applicativo client/server, basato su piattaforma Java, in grado di offrire uno strumento per il controllo delle chiamate del vostro centralino Asterisk. iSymphony è in grado di controllare lo stato degli utenti registrati al centralino, di monitorare le chiamate, e di operare la gestione di alcune funzionalità come:

  • Mettere la chiamata in attesa
  • Parcheggiare la chiamata
  • Registrare la chiamata
  • Accedere alla casella di voicemail

Grazie alla sua architettura software Java, iSymphony si configura come uno strumento multi-piattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac. Sul sito è disponibile una utile guida all’installazione, in lingua inglese.

Asterisk-Java, alla release 0.3, è un progetto molto longevo orientato allo sviluppo di un framework Java utile per dar vita ad applicazioni in grado di interagire con Asterisk.
L’interazione avviene grazie al supporto delle interfacce Manager API e FastAGI. In pratica, Asterisk-Java propone un set di classi java per sfruttare API in grado di impartire dei comandi ad Asterisk o di conoscere gli eventi generati dal PBX open source.
Inoltre è possibile utilizzare un canale di comunicazione TCP/IP per operare il controllo remoto del centralino software tramite la Asterisk Gateway Interface (AGI), di cui il progetto offre una implementazione in Java e un tutorial sufficientemente esaustivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti