QR code per la pagina originale

VoIP in crescita ma con poca sicurezza

,

E’ in netto sviluppo il VoIP, sembra infatti ormai imperversare in ogni dove dai clienti privati che ne fanno uso sia da casa che con il loro dispositivo mobile sia in azienda dove la telefonia over IP sembra aver preso piede in pochissimo tempo e convince per la qualità dell’audio e soprattutto per i costi contenuti, ma la sicurezza?

In-Stat ha di recente svolto uno studio analizzando proprio il crescere e lo svilupparsi delle tecnologie VoIP legate alle aziende e con delle proiezioni ha fornito dati di crescita impressionanti, dai 9,9 milioni nel 2006 ai futuri 45,8 milioni nel 2010, una bella crescita a cui però dovrebbe seguire anche un interessamento della sicurezza in ambiente VoIP.

I vantaggi per cui tutti passano al VoIP sono noti, le aziende visto il risparmio promesso da questa tecnologia sono pronte ad investire per abbattere i costi che a fine anno non tornano mai…

Ma purtroppo non esistono solo risvolti positivi, infatti sembra che il VoIP sia nato e si sia sviluppato senza grandi protezioni dal punto di vista della sicurezza risultando così una piattaforma si economica ma non del tutto sicura.

Un paragone con la telefonia attuale di certo non si può fare e il VoIp con la sua telefonia attraverso l’IP porta all’introduzione di nuovi problemi che al momento nell’ambito della sicurezza non sono ancora stati risolti, gli attacchi che questa tecnologia potrebbe subire sono diversi ma quello che ricopre maggior peso è lo SPIT (SPam over Internet Telephony).

Un’altra forma di SPAM insomma a cui sembra ci dovremmo abituare, almeno per il momento, ma in cosa consiste? Lo SPIT sarà noto agli utilizzatori di Skype che potrebbero ricevere fastidiosi messaggi con link di spam o con link che portano a virus e altro.

Le soluzioni che si stanno pensando per risolvere questo fastidioso problema sono differenti, NEC al 3GSM World Congress 2007 di Barcellona che si è tenuto alcuni mesi fa ha presentato il suo programma chiamato VoIP SEAL, nato proprio con lo scopo di ergersi a scudo contro questo tipo di spam.

La sicurezza del VoIp è argomento che di certo darà adito a molte discussioni nei prossimi mesi in quanto la sicurezza della tecnologia è da risolvere in tempi brevi altrimenti tutta la popolarità acquistata, senza un supporto di sicurezza adeguato, verrà cancellata in tempi brevissimi…