QR code per la pagina originale

Imprecisioni concettuali in Front Row 1.0

,

Come sappiamo in Leopard verrà inserito Front Row 2.0, evoluzione del Front Row di Tiger e molto simile all’applicazione che gira su Apple TV.

La nuova versione presenta un menù multimediale riorganizzato e questo mi fa piacere perché credo che l’attuale Front Row presenti almeno due problemi concettuali nell’interfaccia.

  • Nella schermata principale viene usata l’icona di iTunes per identificare la libreria musicale. Ma ormai iTunes è simbolo di multimedia in senso più generale (musica, film, podcast) quindi forse non è molto preciso.
  • Il menù Video viene identificato con l’icona di iMovie HD. Anche in questo caso credo che ci sia un errore concettuale perché l’applicazione iMovie HD serve per montare i video, non per guardarli. Insomma sarebbe stato come sostituire l’icona di DVD Player (per il menù DVD) con l’icona di iDVD (che appunto serve per creare un DVD). Forse sarebbe stata più azzeccata l’icona di Quick Time.

Ora la libreria delle canzoni viene indicata con una nota musicale mentre il menù Video adesso usa un’icona che non è da quella di iMovie HD (seppur simile). Proprio come su Apple TV.