Una singolare protesta dei "Foneros" tedeschi

Una singolare protesta, sta coinvolgendo numerosi utenti Fon tedeschi, che allarmati ed indispettiti, hanno deciso pur mantenendo attiva la propria fonera (il router di Fon), di posizionare sulla mappa dei Fon attivi, tutti i propri fon in un unico punto… un laghetto Spagnolo.

Il motivo della protesta è la scoperta che Fon permette 15 minuti di connessione gratuita e pressoché anonima a qualsiasi persona.
È sufficiente registrarsi con una e-mail gratuita e guardando un po’ di pubblicità è possibile navigare.
In Germania, come anche in Italia, si corre il rischio di essere considerati responsabili di quello che altri fanno mentre usano la nostra connessione, i log di navigazione registrati dai provider sono a nome del titolare dell’abbonamento ADSL ed è lo stesso titolare il responsabile.

Sicuramente il sistema su cui è basato Fon, avrà anch’esso un log di connessione per ogni utente che si collega ad una Fonera, ma legalmente parlando non so quanto questi possono essere ritenuti validi, ma è sempre qualcosa, con una navigazione completamente anonima come quella oggetto della protesta, i rischi possono essere elevati.

Fonte: Mytech.it

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti