QR code per la pagina originale

Ooma, telefonate gratuite per sempre

Un nuovo apparecchio telefonico entrerà presto nelle case delle famiglie americane grazie a Ooma, società specializzata nelle comunicazioni attraverso Internet. Costerà ben 399 dollari ma offrirà telefonate nazionali gratuite. Per sempre

,

Ooma, una piccola società di servizi di comunicazione attraverso Internet con sede a Palo Alto, è in procinto di lanciare sul mercato americano un internet-phone decisamente innovativo: piccolo e di color bianco, avrà un costo iniziale di ben 399 dollari ma, una volta acquistato, permetterà di effettuare chiamate vocali nazionali assolutamente gratuite utilizzando una normale connessione a banda larga. «È qualcosa che nessun’altra compagnia è in grado di offrire», ha assicurato il CEO di Ooma Andrew Frame: «una volta entrati in possesso dell’apparecchio, non dovrete mandare mai più neppure un centesimo a Ooma».

Dispositivi telefonici Ooma

Dispositivi telefonici Ooma

Il telefono per funzionare correttamente deve essere collegato ad una rete broadband e ad una rete telefonica primaria; il telefono principale può essere esteso ad altre parti della casa acquistando ulteriori adattatori chiamati Scout, dal costo di 39 dollari l’uno. Le telefonate avvengono con la consueta procedura ed è possibile ascoltare eventuali email in formato vocale premendo un pulsante posto sull’hub.

La proposta della società di Palo Alto appare decisamente allettante e si pone in diretta concorrenza con quanto offerto dalle principali compagnie telefoniche che operano su Internet nel territorio americano: Vonage, Skype e SunRocket. Alla luce della recente chiusura del servizio telefonico offerto da quest’ultimo gestore, il quale aveva attratto con prezzi allettanti e funzioni innovative circa 20.000 utenti, viene spontaneo chiedersi come Ooma intenda sostenere il suo business. I guadagni arriveranno dalla vendita dell’hardware e dalle telefonate internazionali, le quali non sono gratuite ma hanno comunque un prezzo decisamente contenuto in stile Skype (ad esempio una telefonata in Europa cosa 1 centesimo al minuto mentre 8 centesimi è il costo verso l’India).