Sony, profitto netto raddoppiato nel Q1

Sony ha chiuso il primo trimestre 2007 con un profitto netto più che raddoppiato rispetto all'anno precedente e pari a 66,46 miliardi di yen. A fare maggiormente da traino è il settore dell'elettronica, con TV, fotocamere e videocamere in testa
Sony ha chiuso il primo trimestre 2007 con un profitto netto più che raddoppiato rispetto all'anno precedente e pari a 66,46 miliardi di yen. A fare maggiormente da traino è il settore dell'elettronica, con TV, fotocamere e videocamere in testa

Sony ha dichiarato un utile netto relativo al primo trimestre 2007 pari a 66,46 miliardi di yen (552 milioni di dollari), più del doppio della cifra raggiunta nell’anno precedente (32,29 miliardi di yen) mentre l’utile operativo risulta più che triplicato rispetto ai valori registrati l’anno precedente, passando così da 27,05 miliardi di yen a 99,32 (circa 826 milioni di dollari).L’ottimo risultato complessivo è stato possibile grazie alle ottime vendite registrate nel settore dell’elettronica (fotocamere, TV e videocamere in testa), al contributo apportato dal rapporto dollaro/yen e alla forza del mercato azionario, capaci di controbilanciare le perdite subite nella divisione giochi.

Il fatturato della società ha raggiunto quota 1,98 trilioni di yen (16,41 miliardi di dollari) battendo le previsioni degli analisti del settore che stimavano la cifra pari a 11.85 miliardi di dollari e segnando un rialzo del 13,3% rispetto all’anno precedente.
Il fatturato relativo al business dell’elettronica in particolare, ha subito un aumento di 11,6 punti percentuali, grazie alla forte domanda delle fotocamere Cyber-shot, dei televisori a cristalli liquidi della serie Bravia e delle videocamere Handycam.
In rialzo di 13 punti percentuali anche il settore Movie grazie al successo del recente Spider-Man 3, con un utile operativo di 3,3 miliardi e il titolo Sony Ericsson (+59%) che ha registrato un utile netto di 254 milioni di euro.

Ad essere in rosso risulta invece il settore Game, penalizzato principalmente dal prezzo della recente Playstation3 la quale, pur venduta sottocosto, risente molto della competizione con le altre console di ultima generazione, Wii in primis; le perdite registrate ammontano a 29,2 miliardi di yen, quasi 4 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Sony ha fatto sapere come nel primo trimestre del 2007, che va da aprile a giugno, siano state distribuite 710.000 PS3 e come il parco macchie installato risulti ad oggi pari a 4,3 milioni di esemplari (la previsione è di 11 milioni di console vendute entro marzo 2008).

Il titolo Sony ha chiuso in rialzo dell’1,11% a 6.350 yen.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti