Una utility interessante: Start++

Per gli affezionati dei PowerToys (le piccole utility che Microsoft ha rilasciato per i suoi sistemi operativi, che aggiungevano piccole funzionalità spesso introdotte nella successiva release) ecco un programmino, non ufficiale, simpatico e gratuito: Start++.

Al contrario del già descritto Launchy, è scritto per Windows Vista e va a modificare il funzionamento della casella di ricerca del menu avvio, permettendo di digitare comandi abbreviati per operazioni comuni, come cercare qualcosa in Google o Wikipedia, vedere un’immagine o avviare un comando come amministratore (per i fan degli UAC!).

Ecco qualche esempio di “comando” che possiamo lanciare:
w Microsoft
pic Frida in giardino
mail alessio
sudo devenv

Rispettivamente con il primo cerchiamo Microsoft in Wikipidia, col secondo avremo un’anteprima nel menu avvio delle immagini trovate con la ricerca effettuata (ad esempio del nostro cucciolo ;), da scorrere con delle freccine, con il terzo scriveremo una mail al nostro amico, col quarto avviamo l’ambiente di sviluppo Microsoft in modalità amministratore.

Ovviamente possiamo personalizzare i comandi e crearne di nuovi, associati a programmi di nostro gradimento. La cosa che più apprezzo, e che differenzia Start++ da altri programmi simili, è che può usare il risultato di una ricerca di Windows ed elaborarla con altri comandi.

Il programma può essere scaricato gratuitamente dal sito dell’autore brandontools.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti