Empire R1000 TCN: qualità e risparmio

Qualunque appassionato di musica alla ricerca di un paio di monitor di qualità da collegare al proprio impianto hi-fi (ma anche al proprio PC, se possiede una scheda audio dotata di uscite RCA stereo), dovrebbe essere a conoscenza del fatto che, alla ridicola cifra di 49 euro, da diverso tempo esiste in commercio una coppia di speaker attivi dalle prestazioni sorprendenti. Si tratta dei monitor R1000 TCN, ovvero il modello base dell’Empire, casa di produzione canadese che si sta conquistando una fetta di mercato non indifferente grazie al notevole rapporto qualità-prezzo dei propri prodotti.

Stiamo parlando di un paio di casse assemblate in legno e messe sul commercio al prezzo di prodotti analoghi ma realizzati in plastica, particolare che già di per sé basterebbe a far riflettere.

Le dimensioni del cabinet, di ciascuna cassa, sono piuttosto ridotte (23 cm d’altezza x 18 cm di profondità x 15 cm di larghezza), nota che risulterà particolarmente interessante a chi non dispone di grandi spazi. Il punto di forza di questi speaker non è certo la loro potenza, sia chiaro (8 Watt RMS per cassa, per un totale di 16 Watt), bensì l’incredibile qualità del suono. Non a caso, spesso, le Empire R1000 vengono utilizzate addirittura come monitor unidirezionali nei piccoli studi di registrazione, nelle radio o per fare home recording.

I driver (woofer da 4″ caricato a reflex e tweeter da 3/4″) sono schermati magneticamente e garantiscono una risposta in frequenza che va dai 52 hz ai 20 Khz. Le Empire R1000 TCN sono dotate di due controlli separati: uno per il volume, l’altro per i bassi; alzando il volume al massimo si mantiene una definizione del suono che fa impallidire diversi monitor ben più costosi: non si ha il minimo segno di distorsione. Inoltre, la pulizia del suono in uscita risulta decisamente alta (rapporto segnale/rumore inferiore a 80 db). Insomma, per concludere, le Empire R1000 TCN costituiscono un ottimo prodotto per chiunque sia alla ricerca di prestazioni alte ad un prezzo davvero conveniente.

Ascoltare musica con queste casse è un vero piacere. È chiaro che utilizzandole come monitor non sono il massimo per uno studio di registrazione professionale, ma in ambito amatoriale indubbiamente non temono rivali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti