QR code per la pagina originale

Google Earth, Flight Simulator gratuito

Google, dopo aver introdotto la funzione 'Sky' per la visualizzazione del cielo stellato, dota il proprio Google Earth anche di un simulatore di volo gratuito controllabile da joystick, tastiera o mouse. Trattasi di un gioco, ancora una volta, gratuito

,

In poche settimane Google ha aggiunto due elementi quantomeno curiosi (sia pur se privi di una utilità specifica) al servizio che ha rivoluzionato il mondo delle mappe online: Google Earth. Il software da alcuni giorni si è dotato infatti della visualizzazione Sky con cui lo sguardo viene rivolto verso il cielo. Ora a tale funzione se ne aggiunge una in qualche modo complementare in cui dal cielo è possibile guardare alla terra viaggiando immaginificamente come se si fosse su di un aereo e si guardasse il suolo scorrere là in basso.

Google Earth, insomma, si dota del più tradizionale dei Fligh Simulator: semplificato, approssimativo, ma con un indubbio vantaggio nella sua totale gratuità. Il download è possibile tramite il sito ufficiale del servizio e consta in un installer da 12.7 Mb.

Sul sito di Google è disponibile tutta una serie di combinazioni da tastiera con le quali controllare il simulatore. Per avviare l’applicazione, ad esempio, è necessaria la combinazione “Ctrl + Alt + A” (oppure Tasto Comando + Opzione + A su sistemi Mac).

Simulatore Google Earth: la scelta dell’aereo

Simulatore Google Earth: la scelta dell'aereo

La prima scelta da compiere è relativa al tipo di aereo che si intende guidare: un ultramoderno “Viper” F16, oppure un più tranquillo SR22. La seconda scelta da compiere è relativa al contesto di volo: a scelta si può selezionare un aeroporto specifico oppure si può sorvolare la zona preferita. Come in un gioco, quando per errore ci si schianta al suolo l’immagine sfuma ed occorre ripartire da capo.

Interfaccia simulatore Google Earth

Interfaccia simulatore Google Earth

L’interfaccia mette a disposizione tutto il necessario per controllare il volo. Semplici indicazioni segnalano inclinazione, altitudine ed altri parametri: il tutto è controllabile tanto con le combinazioni di pulsante pubblicizzate, quanto con il mouse direttamente sull’interfaccia. Attivabile altresì il controllo tramite joystick.