QR code per la pagina originale

Raggiunti i 15 Gbps con una connessione senza fili

,

Banda larga o reti senza fili? Se ne fa un gran parlare nel mondo dei computer e delle reti informatiche. Di certo il crescere dei servizi basati sulla rete e sull’utilizzo di tecnologie come Internet richiedono una maggiore velocità di banda.

Certo è che pensare al valore di 15 Gbps in un paese come l’Italia in cui alcune zone non sono nemmeno coperte da collegamento fa un po impallidire! Avete capito bene, 15 Gbps: sono queste le velocità che i ricercatori del Georgia Electronic Design Center sostengono di poter raggiungere.

Ovviamente siamo ancora in fase sperimentale e come sempre questi dati potrebbero essere solamente teorici. Per il momento dagli esperimenti sostenuti sembra che si sia raggiunta la velocità di 15 Gbps per collegamenti senza fili ad una distanza massima di un metro e senza impedimenti.

I tempi tecnici per la messa in commercio di questa tecnologia ultra veloce sembrano stimati in 3 anni, ma dal mio punto di vista sono molto ottimistici.

Non saremo certo noi italiani i primi a beneficiare di questi collegamenti ultra veloci ma speriamo che se la cosa prende piede, l’Italia guardi al progetto con un occhio di riguardo riuscendo così a portarsi avanti per una volta con un progetto di rete senza fili a grandi velocità…