Esportare in PDF con un singolo click

CUPS-PDF è un piccolo package che permette diverse operazioni legate al formato PDF. Tra le altre cose questo piccolo add-on ci permette di utilizzare una stampante virtuale il cui output è, appunto, un file pdf.

Qualcuno sicuramente potrà obiettare che la stessa operazione la svolge già egregiamente OSX, tramite il box di dialogo relativo alla stampa. Tutti noi sappiamo, infatti, che in basso a sinistra in questo box è presente il pulsante “PDF”. Vero, ma scegliendo questa strada, bisogna cliccare il pulsante, scegliere l’opzione e dare un nome al file.

CUPS-PDF, invece semplifica al massimo le operazioni: è sufficiente lo shortcut da tastiera CMD+P ed invio per ritrovare sulla scrivania, una cartella (cups-pdf) contenente la versione pdf del nostro file con il suo nome originale (questo richiede, naturalmente, che sia impostata come stampante di default quella virtuale).

In maniera ancora più semplice, è possibile creare una “stampante scrivania” (Da Utility configurazione stampanti, menù stampanti): in questo modo si genera sul desktop un alias alla stampante in questione, che può anche essere inserito nel dock. Ora basterà il classico drag&drop di qualunque documento su questo alias per ottenerne la versione pdf… comodo, vero?

Devo dire che io già trovavo comodissimo stampare in PDF tramite la finestra di dialogo, ma così è ancora meglio!

Dimenticavo: potete scaricarlo direttamente da codepoetry.net.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti