Abbreviazioni rapide su Mac OS X

Ai tempi del System 7, se non ricordo male, era presente un software molto utile, si chiamava QuickKeys e permetteva di creare abbreviazioni da tastiera.

Tali scorciatoie, oltre ad attivare applicazioni o particolari funzioni, permettevano anche di immettere testi ripetitivi, per esempio, al fondo di una lettera, invece di ri-scrivere sempre la vostra firma potevate richiamarla tramite una combinazione di tasti.

Il System, ora Mac Os X 10.4, si è evoluto e alcune di queste funzioni sono diventate o inutili o sostituite da altri software.

Un elemento non è stato ancora sostituito, si tratta della scrittura veloce; anche se i software di posta permettono di aggiungere la “firma” tutti gli altri software permettono una personalizzazione quasi assente.

La app4mac è venuta in nostro aiuto creando un software denominato RapidoWrite che compie il compito sopra citato. Una volta installato avremo a disposizione una semplice interfaccia su cui impostare le nostre abbreviazioni.

A differenza di QuickKeys, le funzioni non saranno richiamate con particolari formule ma semplicemente scrivendo il loro nome, per esempio, potremo scrivere la parola “indirizzo” è una semplice finestra trasparente ci comunica se vogliamo inserire il nostro indirizzo completo (registrato in precedenza).

Ogni applicazione Cocoa (non funziona con Carbon) può ricevere i nostri dati, il software non è invasivo e potrebbe essere estremamente utile per coloro che dispongono di innumerevoli informazioni ripetitive. Un’applicazione a mio dire molto utile, inoltre è freeware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti