Server VoIP e server Web: le differenze

Vi siete mai chiesti qual è la differenza fra un normale server web ed un server dedicato ai servizi voce? Se siano lo stesso macchinario oppure abbiano differenti configurazione hardware/software? Vediamo di capirci qualcosa di più. In entrambi i casi si tratta di sistemi PC ad alte prestazioni (elevata capacità di memoria volatile, ampio spazio su disco, processore end-level…) con pochissime differenze dal lato hardware se non per ciò che concerne l’apparato di networking.

Ciò che veramente costituisce il punto di svolta è il software in dotazione: sistema operativo di differente concezione e con differenti funzionalità.
Il networking è fondamentale in un server VoIP: se vogliamo assicurarci che faccia bene il suo dovere dobbiamo procuragli una scheda LAN da 1 Gbps oppure (se impossibilitati) una wireless lan da 270 Mbps. In caso contrario riusciremo al massimo a sopportare una o due conversazioni contemporanee in quanto le informazioni necessarie ad inviare/ricevere un messaggio vocale sono dell’ordine di parecchi Kb (a volte qualche Mb dipende dallo streaming e dalla qualità a cui vogliamo inviare la trasmissione). I server web possono invece contare il fatto che una pagina tende a pesare poco più di qualche Kb rendendo meno necessaria (almeno per connessioni contemporanee limitate) la presenza di un networking molto potente, se non altro per arginare i costi.

Per quanto riguarda il software è necessario avere applicazioni specifiche per gestire la distribuzione delle conversazioni, ridurre l’impatto di queste sulle caratteristiche della macchina e più in generale avere un Sistema Operativo leggero (windows non è propriamente adatto) per lasciare libera quanta più RAM possibile, impegnata nelle applicazioni vocali. I server web al contrario necessitano di sistemi operativi sofisticati e specifici che siano molto versatili e non specializzati in grado di sfruttare per diverse mansioni (database, file, etc..) le potenzialità della macchina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti