Axon: IP PBX per ambienti Windows

Axon è un IP PBX software per sistemi Windows utilizzabile sia in ambienti SOHO che business basato sul protocollo SIP.

Il core del centralino IP permette di usufruire di tutte le funzioni telefoniche di un PBX classico e di gestire, tramite una semplice interfaccia web, interni telefonici, linee esterne, piani e gruppi di chiamata, code operatore e log di sistema.
Le funzionalità avanzate vengono integrate tramite moduli aggiuntivi che permettono, ad esempio, di gestire Voice Mail, sistemi IVR o sistemi di registrazione audio delle chiamate.

La caratteristica principale di un IP PBX basato su Axon è la flessibilità: i vari moduli, costituiti da software indipendenti, dialogano tra di loro sfruttando la connessione ethernet e possono essere installati su diversi server Windows garantendo massima affidabilità e performance elevate.

Installare Axon è un’operazione molto semplice: dopo aver inserito il numero di interni di base, un wizard si occupa di configurare il PBX automaticamente, creando le interconnessioni SIP necessarie ai vari moduli aggiuntivi ed analizzando la connessioni di rete per stabilire la tipologia di NAT utilizzata.

Axon è scaricabile liberamente dal sito di NCH, mentre i moduli, che non sono freeware, possono essere scaricati nella versioni dimostrativa che permette di valutarne tutte le funzionalità per 15 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti