In arrivo schede AMD 790FX, prime foto

Dopo le foto delle GeForce 8800 GT, delle ATI HD 3870 e delle imminenti Intel X48, arrivano anche quelle del nuovo chipset di AMD, il 790FX.

La Lanparty UT 790FX-MR, in foto, supporta la modalità Crossfire X, ma il layout non si discosta molto da quello delle schede precedenti. Gli slot PCI-Express sono tre, per cui sarà possibile solo la modalità tri-Crossfire e non quad-Crossfire, ed altri tre saranno gli slot PCI semplici, sui quali potranno essere istallate schede di espansione per l’accelerazione Physx e per l’audio X-Fi.

Il sistema di raffreddamento è di tipo heatpipe in tre blocchi, che collegano il southbridge SB600 al northbrige ed al mosfet, le porte Gigabit Ethernet sono due, le porte SATA2 6, i connettori ATA due ed il sistema audio è di tipo 7.1.

A proposito della configurazione degli slot, viene in mente la voce che gira già da alcuni mesi, sull’idea di abolire gli slot PCI sulle schede madri del futuro, ma a quanto pare non è ancora questo il momento.

Per il resto le 790FX saranno schede Socket AM2+ con supporto per i nuovi processori Phenom FX e memorie DDR2 fino a 1066Mhz.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti