Liberare la creatività con Pocket Artist

Sono appassionato di computer grafica da diverso tempo, sia essa esprimibile in due dimensioni che in 3D. Porgo quindi particolare attenzione anche ai programmi ed alle utilità disponibili per palmari dedicati a questo ambito applicativo.

Pocket Artist per Windows Mobile, giunto alla versione 3, costituisce secondo me un valido esempio di come si possa fare un buon porting di un software dedicato all’editing grafico, pur tenendo sempre ben chiari i limiti dettati dai microprocessori e dai pur sempre ridotti schermi integrati nei device mobili.

L’appassionato ha a disposizione strumenti di base per la creazione, la modifica ed il salvataggio di immagini a 24 bit nei formati più diffusi, quali PSD, JPG, PNG, GIF, TGA e BMP. Non solo, si possono anche inserire effetti speciali su testo e grafica web.

Matite e pennelli disponibili per disegno e ritocchi hanno un livello di opacità variabile, per assegnare un effetto di trasparenza dinamica a quanto ideato.

Si possono anche aggiungere tag Exif, l’ormai affermata specifica per il formato di file immagine usato dalla maggior parte delle fotocamere digitali.

Si può poi intervenire sui parametri di colore, contrasto, luminosità, oltre a poter utilizzare filtri anti-rumore per ottimizzare la qualità delle foto.

Mi paiono infine molto utili le funzioni di Undo multiplo, un wizard per i GIF animati ed il supporto di layer e canali.

Notevoli i numerosi lavori di artisti presenti nella galleria del sito della casa madre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti