3SkypePhone cambia il modo di telefonare

Contratti tutto incluso, chiamate costosissime ai parenti oltre oceano, sembra sia arrivato il momento di porre fine a tutto questo o almeno è l’idea che hanno Skype e 3 presentando il loro nuovo prodotto: 3SkypePhone.

Questo il nome che è stato dato al telefonino più atteso sul mercato nell’ambito della telefonia VoIP, basta alle lunghe ricerche di hotspot gratuiti a cui collegarsi per effettuare una chiamata con il proprio palmare o smartphone, 3SkypePhone mette a disposizione le chiamate su Skype senza necessità di collegamenti a internet o a hot spot wifi gratuiti, ma solamente con il telefono a portata di mano.

Una rivoluzione nel mondo della telefonia che a mio parere non tarderà a dominare il mercato, solo in questo momento in cui scrivo, Skype registra più di 8.000.000 di utenti in linea, di certo non li conosciamo tutti ma sarebbero tutte persone che potremmo contattare a costo zero con una chiamata o un messaggio di chat.

Come riporta Webnews, le caratteristiche tecniche del telefono sono discrete:

  • dimensioni: 100x44x13.6mm, 86g di peso
  • durata delle batterie: 320 ore in standby e 170 minuti in conversazione
  • schermo da 2 pollici QCIF (176×220)
  • memoria interna da 16Mb espandibile con microSD fino a 1Gb (microSD da 256Mb in dotazione)
  • fotocamera da 2 megapixel
  • bluetooth, browser internet, giochi Java 3D
  • in dotazione auricolare, chiave USB, caricatore

Il tutto offerto a 99 euro, prezzo comprensivo di ben 10 ore di chiamate su Skype al giorno e ben 600 messaggi di chat con altri utenti Skype, direi offerta da prendere al volo!
Appena letta la news mi sono messo a spulciare il sito di 3 dedicato al prodotto trovando questa postilla:

Disponibile per i clienti 3 che acquisteranno il 3 skypephone o sottoscriveranno un piano ricaricabile Scegli 3 New o per gli abbonamenti Zero5, Zero7 e per tutti quelli business. Fino a Gennaio 08 600 minuti di chiamate skype al giorno e 600 messaggi di chat skype inclusi senza nessun obbligo. Da Febbraio 2008 sarà necessario effettuare una ricarica nel mese solare precedente per avere attivo il servizio Skype. Il credito di ricarica potrà essere speso per tutti gli altri servizi 3. Il servizio Skype è disponibile solo sotto copertura 3. Visita www.tre.it per dettagli e limitazioni.

In poche parole, compro oggi il telefono dal negozio 3 online e fino a fine Gennaio 2008 posso chiamare gratuitamente per 10 ore al giorno con i miei contatti Skype e spedire 600 messaggi di chat al giorno, da Febbraio invece le cose cambiano, leggendo meglio il sito di 3 infatti si legge che per le ricaricabili sarà necessaria una ricarica di almeno 10 ? nel mese solare precedente per avere attivo il servizio Skype con 10 ore e 600 messaggi senza costi aggiuntivi, nel caso in cui si superino tali limiti si passerà ad una tariffazione specifica, se invece si sottoscrive un abbonamento il servizio Skype è compreso nell’importo mensile.

10 euro al mese per 10 ore al giorno di chiamate gratuite ai contatti Skype e 600 messaggi al giorno, in più quei dieci euro li posso utilizzare per gli altri servizi 3 come per esempio le chiamate verso altri operatori o verso numeri fissi, una specie di abbonamento flat a Skype che mi costa si 10 euro al mese ma che in realtà non costa nulla perchè quei 10 euro servono solo per abilitare le chiamate gratuite ma possono essere spesi diversamente, se invece preferisco avere una soluzione più completa posso sempre sottoscrivere un abbonamento Zero5, Zero7 o Business e avere Skype gratuito senza alcun costo aggiuntivo.

Il prodotto al momento sembra quindi rivolgersi ad un pubblico giovane, attento alle mode del momento ma anche tecnologico e che non sdegna la possibilità di passare a 3 per risparmiare sui costi di chiamata con gli amici, ma il prodotto sembra anche rivolgersi ad un pubblico business che potrebbe, con costi contenuti, tenere in contatto il team di lavoro ovunque esso si trovi.

Con il Natale alle porte, il prezzo contenuto a soli 99 euro e le numerose offerte che sono già da ora presenti sul negozio 3 online il 3SkypePhone potrebbe essere la mossa di mercato che aumenterà l’utenza telefonica 3, da vedere come si comporteranno i diretti concorrenti quali Tim e Vodafone, mentre Skype, sempre più gestore telefonico, è riuscito a mettere un piede anche sul mercato della telefonia mobile raggiungendo in questo modo un ampio pubblico e fornendo un servizio aggiuntivo ai suoi utenti affezionati che lo scelgono ogni giorno per chiamare dall’ufficio o da casa.

A tuo parere come vedi l’uscita di questo prodotto, pensi che possa attrarre delle nicchie di mercato quali giovani, mondo business, o sarà un prodotto che se ben pubblicizzato potrà cambiare il modo di intendere la telefonia mobile?

Per maggiori dettagli rimando all’esauriente scheda realizzata da Giacomo Dotta in cui è possibile vedere anche una nutrita fotogallery.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti