Un server FTP per Windows Mobile

Generalmente i device mobili vengono usati per accedere e consultare servizi come posta, chat, navigazione internet. Ci sono però scenari in cui anche il nostro piccolo amico può essere lui stesso fornitore di servizi.

Mettiamo il caso che abbiamo le foto del nostro ultimo viaggio memorizzate nel palmare. Se qualcuno ci chiede di vederle, possiamo farlo direttamente sul piccolo schermo.

Ma se volessimo trasferirle su un computer per poi stamparle? Mi vengono in mente diversi metodi, ma nessuno agevole: mandarle allegate per email (necessitiamo però di una connessione ad Internet, e se le foto sono grandi, senza WiFi la faccenda potrebbe diventare parecchio costosa), collegare il palmare al pc (serve un cavetto e, in molti casi, anche installare ActiveSync o dotarsi di apposito software), trasferire i file via bluetooth (velocità permettendo, anche il pc deve essere equipaggiato con questa tecnologia).

In queste occasioni, se si ha a disposizione una connessione WiFi, un programma come Mocha FTP Server può risolvere davvero ogni esigenza.

Come già dice il nome, questo software della Mochasoft permette di usare il palmare come se fosse un server FTP, quindi accedere suo contenuto grazie ad un qualunque browser o direttamente dal file manager di Windows.

Oltre a consentire un acceso anonimo, è possibile impostare permessi per un massimo di 9 utenti, dare ad ognuno l’accesso il lettura o lettura/scrittura e vengono supportate fino a 25 sessioni contemporanee. Il programma visualizza inoltre un monitor dove consultare gli utenti attivi o le operazioni in corso.

Mocha FTP Server viene rilasciato come anche come freeware, basta specificare come utente e chiave di registrazione quelle che si trovano nel sito del produttore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti