Come attivare due profili di Skype contemporaneamente

Skype è un programma ormai molto diffuso, spesso nella nostra lista contatti abbiamo amici, parenti e conoscenti mischiati a colleghi di lavoro o clienti, il problema è che quando apriamo Skype per parlare con un amico siamo anche reperibili a un cliente e questo a volte puo’ portare a delle scocciature.
Vediamo quindi come poter utilizzare due account di Skype sullo stesso computer con Windows XP.

Il procedimento è molto semplice e può essere utile proprio per suddividere in questo modo i contatti di lavoro da quelli personali, o meglio ancora potremmo usare un account per il lavoro e la richiesta di preventivi e informazioni e un altro account per quanto riguarda l’assistenza che forniamo ai clienti, in questo modo potremo gestire con gli orari che vogliamo i due servizi e avere una divisione delle chiamate, ma vediamo meglio come fare.

Ecco i semplici passi da seguire per attivare il secondo account di Skype con sistema operativo Windows Xp:

  • Se non già presente sarà necessario creare un 2° Account utente (Amministratore)
  • Una volta creato attivare il 1° profilo Skype normalmente
  • Per attivare il secondo profilo, posizionarsi con il il mouse sull’icona per lanciare il programma Skype
  • Cliccare con il pulsante destro
  • Dal menu a tendina selezionate Esegui come…
  • Nel menu che appare selezionate il vostro 2° Account utente
  • Il 2° profilo Skype diviene attivo

Seguendo questi pochi e semplici passi avrete sul vostro computer i due account attivi.
Ma una domanda sorge spontanea, entrambi richiedono l’uso di una scheda audio se utilizzati per una conversazione, il tutto funzionerà correttamente?

Skype richiede l’uso della scheda audio se utilizzato per una chiamata, il problema perciò si pone se si volessero utilizzare contemporaneamente, in questo caso allora è necessario disporre di due schede audio interne o di una scheda audio USB.

Ora non vi resta altro che trasferire i contatti da un account all’altro e comunicare a tutti i vostri amici o colleghi di lavoro che il nuovo account professionale è attivo, speriamo che presto Skype pensi alla gestione di un multi-account anche dallo stesso Skype, alla fine si potrebbe realizzare con un semplice trasferimento di chiamata vero l’altro account, la soluzione sarebbe del tutto trasparente per l’utente e certamente più funzionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti