Live TV dal cellulare con Floobs

Quando ho letto la notizia riguardante il progetto Floobs, che dovrebbe essere ufficializzato entro la fine dell’anno, sono rimasto affascinato.

Si tratta di un nuovo servizio proposto da un gruppo finlandese che dovrebbe consentire la creazione di canali TV live raccolti in un portale, creando così una comunità internazionale di appassionati.

Per pubblicare il proprio lavoro è sufficiente un telefonino con telecamera integrata. Ognuno potrà così crearsi il proprio canale, offrendo contenuti multimediali, sia registrati che in diretta.

Ed è proprio quest’ultimo l’aspetto che differenzia Floobs da altri portali dedicati ai video, come YouTube. La possibilità di proporre un flusso live rappresenterebbe infatti un’innegabile novità nel panorama Web.

Attualmente il lavoro è ancora in fase di beta testing in Finlandese, ma a breve dovrebbe essere reso disponibile anche in inglese. Sarà interessante verificare quanta banda verrà allocata per ogni singolo utente.

A livello amatoriale, una delle possibili implicazioni potrebbe essere quella del giornalismo fai da te, che consentirebbe in modo semplice e rapido la trasmissione di eventi raccolti “al volo”.

Credo resti però il problema di poter certificare lo streaming, evitando possibili violazioni di privacy, copyright e riservatezza. Un aspetto difficilmente affrontabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti