GPS-CS1kA: GPS per fotocamere e videocamere

Mi è capitato di girovagare su GoogleMap e sono rimasto stupito dalla precisione in cui alcune foto sono posizionate sul globo (vedi Sagrada Familia). Essendo amante dei viaggi mi sono interessato a questo interessante aspetto ed ho scoperto un’importante novità in casa Sony.Si chiama GPS-CS1KA (un trasmettitore GPS), il nuovo dispositivo della casa Giapponese che

Mi è capitato di girovagare su GoogleMap e sono rimasto stupito dalla precisione in cui alcune foto sono posizionate sul globo (vedi Sagrada Familia). Essendo amante dei viaggi mi sono interessato a questo interessante aspetto ed ho scoperto un’importante novità in casa Sony.

Si chiama GPS-CS1KA (un trasmettitore GPS), il nuovo dispositivo della casa Giapponese che è capace di funzionare con tutte le macchine che utilizzano immagini fisse compatibili con il formato JPEG (Exif 2.1 o superiore).

Il funzionamento è semplicissimo. Basta, infatti, scattare una foto (impostando correttamente data e ora sulla macchina) ed una volta tornati a casa collegare la macchina al PC e scaricare tutte le foto effettuate. Successivamente basta collegare il GPS al PC ed avviare il software GPS Image Tracker, in questo modo verranno associate tutte le informazioni alle foto (latitudine, longitudine e ora) e poi posizionate sulle mappe messe a disposizione da Google.

Con un prezzo di circa 100? ci piace pensare (e solo un sogno) che una tale tecnologia sarà integrata in tutte le fotocamere del futuro per avere sempre ricordi nitidi dei nostri scatti.

Ti potrebbe interessare
La Commissione UE boccia i sussidi al DTT
Business Prezzi e tariffe

La Commissione UE boccia i sussidi al DTT

Decisione attesa, decisione confermata: la Commissione Europea ha bocciato i sussidi concessi per il Digitale Terrestre dallo Stato durante il governo Berlusconi. Ne danno notizia una serie di lanci di agenzia nei quali si sottolinea come la bocciatura abbia luogo per gli anni 2004 e 2005: «questo è quanto stabilito dalla Commissione europea, considerando legittimi,