Ora MacOSX è completamente UNIX

Nei giorni scorsi il consorzio TOG (The Open Group) ha ufficialmente riconosciuto a Leopard (sia client che server) la certificazione allo standard UNIX 03.

MacOSX 10.5 Leopard è quindi finalmente uno dei sistemi operativi UNIX. MacOSX 10.5 è il primo sistema operativo basato su BSD che viene certificato dal TOG ed è anche il sistema operativo UNIX con il desktop environment più sviluppato e in grado di funzionare sia su macchine professionali, server, ma anche consumer.

Il fatto che Leopard sia stato certificato indica che il sistema rispetta i requisiti base di sicurezza e funzionalità; inoltre, un sistema operativo certificato permette un più semplice porting delle applicazioni di altri sistemi UNIX, a tutto vantaggio per gli utenti Mac.

Questa certificazione gioverà ad Apple nella promozione del suo sistema operativo soprattutto in campo enterprise, come alternativa ad altri sistemi UNIX, forte della sua interfaccia avanzata e della compatibilità anche con la maggior parte dei pacchetti commerciali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti