Skype l'inverno porta nuovi virus

È datato Giovedì 22 Novembre 2007 l’articolo su Skype e i worm Stration e Warezov che sono tornati ad influenzare Skype, oggi vi aggiorniamo su un altro virus che in questo periodo invernale sta “influenzando” Skype.

Scherzi a parte, sembra che ci sia un nuovo virus che gira tra gli utenti Skype in questo periodo, si propaga sotto forma di messaggio di chat di questo tipo:

ATTENTION ! Security Center has detected malware on your computer !

Affected Software:

Microsoft Windows NT Workstation

Microsoft Windows NT Server 4.0

Microsoft Windows 2000

Microsoft Windows XP

Microsoft Windows Win98

Microsoft Windows Server 2003

Impact of Vulnerability: Remote Code Execution / Virus Infection / Unexpected shutdowns

Recommendation: Users running vulnerable version should install a repair utility immediately

Your system IS affected, download the patch from the address below ! Failure to do so may result in severe computer malfunction.

www.alertscan.net/?q=update

Il messaggio arriva da utenti sconosciuti via chat, vi invita a controllare se il vostro computer è infetto da virus o meno e di certo dirà che siete infetti, a questo punto vi suggerirà di installare un’utility che riparerà la falla di sicurezza e così avrete completato il processo e sarete realmente infetti :-)

Infatti il processo è ben progettato, il messaggio inviato da un utente sconosciuto vi invita a seguire quel link, che al posto di realizzare un vero e proprio controllo del vostro sistema si limiterà ad avviare un video che finge la scansione del sistema trovando un finto virus.
A questo punto scatta l’intervento dell’utente che dovrà installare un programma per liberarsi del virus, che però in realtà non esiste, una volta completata l’installazione della utility potete essere certi che il virus si sia insediato nel vostro computer.

Per prevenire e proteggersi da questo virus vi consigliamo quindi di bloccare tramite Skype l’utente sconosciuto che vi invia il messaggio in modo da evitare click accidentali sul link e successivamente vi sconsigliamo di installare qualsiasi software che vi viene consigliato da utenti poco affidabili via internet perchè quasi sempre si tratta di veri e propri virus che si insidiano nel vostro computer. Come ultimo consiglio, ma non meno importante, vi suggeriamo di aggiornare sempre il vostro software firewall e antivirus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti