Il cammino di Moonlight

 Continua lo sviluppo di Moonlight, lo strumento che permetterà di far girare Silverlight, il competitor di Adobe Flash, sulla piattaforma Linux.

Come già annunciato circa 5 mesi fa, la Novell rilascerà tale supporto, anche se in tempi piuttosto lunghi, variabili tra i sei ed i dodici mesi rispetto alle release per l’ambiente Windows, dove si sta già sviluppando la versione 2.0 che uscirà a metà del prossimo anno. L’aspetto sicuramente positivo è che gli sviluppatori Novell hanno accesso a tutta la documentazione fornita da Microsoft, vista la situazione di collaborazione.

Secondo le dichiarazioni di Miguel de Icaza, vicepresidente del settore sviluppo di Novell, Microsoft fornirà anche contributi finanziari per le autorizzazioni e per le tasse sulle concessioni che Moonlight richiede. Dal mio punto di vista questa strategia della distensione di Redmond è sicuramente positiva per tutti, compresa la stessa Microsoft, rispetto ad operazioni contrarie.

Le attività dell’ultimo anno della Microsoft contro il Pinguino hanno creato un inutile clima di pesantezza totalmente inutile e controproducente per tutto l’ambiente informatico. Penso che, come in tutti i settori del commercio, anche quello informatico debba rivedere le sue funzioni in base alla globalizzazione. Meglio “combattere” sul campo delle innovazioni e delle specializzazioni che nei tribunali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti