Microsoft Startup Center: consigli pratici per iniziare a fare impresa

Microsoft ha recentemente lanciato un portale (in lingua inglese) dedicato alle start up, cioè alle giovani imprese che si affacciano per la prima volta sul mercato.

L’obiettivo non è solo quello di proporre i propri prodotti come soluzione vincente e alleato prezioso, in una fase delicata come quella dell’avvio di una nuova attività da zero. Troviamo, infatti, altre interessanti risorse come guide passo passo e consigli degli esperti.

Il portale si compone di sezioni direttamente gestite da Microsoft con rimandi ai propri prodotti e consigli pratici, ed altre sezioni che invece sono collegate a partner che gestiscono altri servizi che possono essere utili ad una giovane impresa.

Si tratta di un portale, come detto, in lingua inglese pensato per le start up Americane, ciò comporta che molti consigli e suggerimenti dati non saranno applicabili al nostro paese, tuttavia ci sono consigli che possono essere universalmente utili, come l’organizzazione dello spazio di lavoro, la gestione dei dipendenti, il marketing e così via.

Microsoft spesso si è mostrata vicina al mondo della piccola e media impresa, come tempo fa riportavo, fornendo consigli pratici e soluzioni software specifiche, talvolta anche gratuitamente. È un peccato, però, che siano funzioni quasi esclusivamente riservate al mercato Americano.

Vale tuttavia sicuramente la pena dare un’occhiata a queste risorse Microsoft, che possono essere fonte di ispirazione e spunto per chi muove i primi passi nel mondo dell’impresa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti