Facebook allarga le proprie frontiere: la risposta ad OpenSocial è arrivata

È con un post nel blog ufficiale degli sviluppatori di Facebook del 13 Dicembre che viene annunciata l’apertura del noto social network nei confronti di OpenSocial. La news viene direttamente dal direttore della piattaforma: Ami Vora.

Sicuramente un importantissimo passo avanti nell’integrazione e nella fruizione delle risorse, dove a guadagnarci saranno essenzialmente le utenze.

La collaborazione, lo abbiamo più volte sottolineato, è uno dei concetti fondamentali del Web 2.0 e questa cooperazione porta sicuramente a risultati concreti proprio perché si utilizzano le risorse messe a disposizione di tutti.

Facebook porterà il suo contributo. Che sicuramente promette di essere elevatissimo.

Come si legge nell’annuncio:

This is just another step toward the vision of easy, open sharing of information. We look forward to supporting other social sites as they release their own platforms, and look forward most of all to the added benefit for developers and users.

Come potete leggere una visione condivisa che guardi alla cooperazione e alla diffusione di contenuti, usando il web come strumento per il raggiungimento di questo scopo, e a beneficiarne (come detto precedentemente) saranno soprattutto le utenze e gli sviluppatori.

Si tratta di una chiara risposta che viene direttamente dopo le critiche che sono piovute sul social network negli ultimi mesi.

Il fronte compatto che hanno realizzato gli altri network guidati da Google senza dubbio è servito a far riflettere.

Che Facebook sia il social network del valore maggiore direi che è fuori discussione, il fatto che voglia mettere a disposizione di tutti le proprie applicazione è sicuramente un ottimo segnale.

A mio modo di vedere ci saranno parecchi sviluppi in seguito a questa “inversione di tendenza”, la cosa merita senza dubbio di essere tenuta d’occhio per seguire gli ulteriori sviluppi. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti