Visualizzare graficamente il file system con GrandPerspective

Lo spazio del disco non è mai abbastanza e, con tutti i file multimediali che scarichiamo da Internet, arriviamo presto a riempirlo completamente. Il problema si pone ancora di più se abbiamo un Mac Book, dove la capienza dei dischi non è elevatissima.

È opportuno ottimizzare lo spazio a disposizione, controllando quali file sarebbe bene eliminare o spostare su un disco esterno per far spazio.

Per facilitarci il compito possiamo utilizzare GrandPerspective, un utilissimo e piccolo programma open source distribuito sotto licenza GNU.

GrandPerspective ci permette di vedere graficamente come i file occupano lo spazio sul disco. Ogni file è rappresentato da un rettangolino che avrà un’area proporzionale al suo spazio occupato sul disco. Tutti i file contenuti in una stessa cartella saranno visualizzati vicino e con lo stesso colore.

Grazie a questa semplice e geniale modalità di rappresentazione del file system, potremo facilmente individuare quali sono i file che occupano più spazio e gestire meglio il nostro disco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti