Powercolor ATI HD 3870 SCS3, silenziosa e performante

Complessi sistemi di raffreddamento sono alla base delle recenti schede video DirectX 10 e 10.1.Eppure Powercolor, uno dei partner di ATI per la progettazione e la distribuzione di schede video, ha annunciato per il prossimo Gennaio l’uscita di una nuova HD 3870 dotata di un raffreddamento fanless basato sul noto sistema heatpipe.Il raffreddamento fanless, però,

Complessi sistemi di raffreddamento sono alla base delle recenti schede video DirectX 10 e 10.1.

Eppure Powercolor, uno dei partner di ATI per la progettazione e la distribuzione di schede video, ha annunciato per il prossimo Gennaio l’uscita di una nuova HD 3870 dotata di un raffreddamento fanless basato sul noto sistema heatpipe.

Il raffreddamento fanless, però, in questo caso non pregiudica le performance della scheda, che riuscirà a mantenere le frequenze standard di 775/2252Mhz, riferiti nell’ordine a core e memorie.

Ciò che però ci fa sorgere qualche dubbio è che, anche grazie alla recente uscita di AMD Overdrive, l’overclock della scheda video è diventata sempre di più una pratica utilizzata non solo da esperti fanatici, ma anche da normali utenti alla ricerca di una maggiore fluidità in determinati giochi. A tal proposito ci chiediamo: un tale raffreddamento influirà sulle capacità di overclock della scheda?

Se si considera che anche per le schede dotate di sistemi di raffreddamento standard, per una buona riuscita dell’overclock, si preferisce potenziare il sistema di raffreddamento in dotazione con uno più efficiente, allora la risposta è sicuramente affermativa.

Ad ogni modo peculiarità della HD 3870 non saranno le prestazioni estreme, ma l’ottimo compromesso tra rumorosità e prestazioni, che con essa raggiunge senza dubbio i massimi livelli attualmente disponibili sul mercato.

Per il resto il totale di memoria di cui dispone è di 512MB GDDR4, e, oltre alle altre caratteristiche come da reference board, dispone di un’uscita HDMI nativa, in grado di trasportare anche i flussi audio grazie ad un cavetto bridge che ne permetterà il collegamento con il chip audio.

Ti potrebbe interessare
Sony, Toshiba e Hitachi e nel mirino dell’antitrust
Business

Sony, Toshiba e Hitachi e nel mirino dell’antitrust

Sony, Toshiba e Hitachi: sarebbero questi i tre nomi nel mirino dell’antitrust USA, sempre più decisa a sconfiggere i cartelli di mercato in qualità di gravosi ostacoli alla concorrenza. Sony conferma e si attende iniziative simili anche in altre nazioni

La Web TV del Friuli Venezia Giulia
Web e Social

La Web TV del Friuli Venezia Giulia

Ecco un ottimo esempio di come le regioni, e gli enti locali, possano avvicinarsi alla necessità di avere sempre un’informazione dettagliata da parte del cittadino. La Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia propone una sua Web TV ricca di contenuti tematici relativi al territorio regionale, all’indirizzo Web http://www.fvg.tv.La Web TV nasce con la precisa volontà

Guai giudiziari in vista per Mininova
Prezzi e tariffe

Guai giudiziari in vista per Mininova

In Olanda la BREIN, sorta di SIAE olandese, dopo aver attaccato Demonoid pare si stia per scagliare contro Mininova. La BREIN ha chiesto al famoso motore di ricerca torrent, di filtrare le proprie ricerche e nello stesso tempo di cancellare dal portale i file torrent protetti da diritto d’autore.