BRIC e SMB salveranno il mercato IT del 2008

Da anni, come un disco rotto, i report annuali delle maggiori società di ricerca ci riportavano imponenti incrementi sulla crescita del settore dell’Information Technology. Questo Dicembre le famigerate “Predictions” dell’IDC Global Operation Team, per il 2008, cambiano musica e ci informano di una sostanziale frenata alla corsa negli investimenti delle major Statunitensi.

Con alle spalle un anno così nero, come lo è stato il 2007 per gli States, dal punto di vista economico finanziario, la previsione di una crescita modesta del 3-4%, per il 2008, rispetto al 6,6% del 2007, non ci stupisce più di tanto. Ovviamente la brusca frenata coinvolgerà l’intero pianeta andando pesantemente a penalizzare (-1%) il settore dell’hardware, seguito dal software, che avrà uno o due trimestri di ritardo nello sviluppo, e in coda il mercato dei servizi, il solo che viene risparmiato dall’infausta previsione.

Fortunatamente uno spiraglio nelle buie previsioni degli analisti della IDC sembra esserci. Se i fornitori di hardware effettueranno una capillare copertura del mercato accelerando le attività ad alto tasso di crescita in alcuni mercati strategici internazionali forse riusciranno ad aggirare il nero destino annunciato.

Nel report vengono elencati 13 mercati emergenti, l’Eldorado della spesa IT, di cui 5 vengono battezzati con l’acronimo BRIC: Brasile, Russia, India, Cina. Secondo le stime, la spesa in questi paesi crescerà in forma aggregata del 16% nel 2008 raggiungendo i 115 miliardi di dollari, mentre il tasso di crescita dei restanti della rosa (Messico, Polonia, Turchia, Vietnam, Thailandia, Arabia Saudita, Argentina, Colombia e Emirati Arabi), subirà un incremento del 10% nei prossimi quattro anni.

Un altro raggio di sole potrà comparire se i vendor high tech porranno il focus sulla domanda delle piccole e medie imprese (SMB) per le quali si prevede una crescita dell’8-10%. Se fino a due anni fa, la strategia perseguita dai principali fornitori di tecnologie per le SMB è stato quello di apportare delle piccole modifiche di prezzo e di imballaggio, ora dovranno rivedere gran parte dei loro business plan orientandoli nell’ottica di una sensazionale crescita di questo segmento di mercato.

Proprio a questo proposito, il team di IDC parla della possibilità di una nuova ondata di acquisizioni da parte di grandi aziende come Google, eBay ed Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti